Centro di Psicoterapia Cognitiva di Verona

Home » Disturbo Borderline di Personalità

Disturbo Borderline di Personalità

Annunci

Le persone affette da questo disturbo potrebbero manifestare tratti di impulsività, disregolazione emotiva, instabilità affettiva, marcata reattività dell’umore.

Centrali sono i sentimenti di rabbia che potrebbero tradursi in comportamenti discontrollati, inoltre si possono riscontrare difficoltà nella gestione delle relazioni interpersonali che appaiono caotiche e caratterizzate da una frequente e marcata alternanza di sentimenti estremamente negativi ed altri totalmente positivi.

Il discontrollo emotivo appare centrale nel disturbo e sensibilmente invalidante in quanto si traduce nella messa in atto di comportamenti dannosi per il soggetto, come abuso di sostanze, gesti autolesivi, abbuffate, e condotte pericolose in genere.

Proposta terapeutica

Il Centro Clinico offre un trattamento specifico per il Disturbo Borderline di Personalità. Il modello DBT ideato da Marsha Linehan è un programma mirato per coloro che soffrono di disregolazione emotiva basato su terapia individuale e gruppi di skill training.

L’obiettivo è aumentare le capacità del soggetto di regolare i propri stati emotivi, migliorare le relazioni interpersonali, aumentare la consapevolezza di sè e le capacità di tolleranza della sofferenza.

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: